Motivi diversi spingono le persone ad avvicinarsi a un’associazione di volontariato: c’è chi è mosso dal desiderio di sentirsi utile, chi vuole conoscere e incontrare altre persone, vivere un’esperienza di condivisione diversa; c’è chi ha vissuto il dolore e sa quanto possa essere difficile affrontare quei momenti in solitudine.
Molti di noi si avvicinano a queste realtà senza avere ben chiaro quanto saranno in grado di aiutare sé stessi e il prossimo.
Poi arriva il momento in cui ci sentiamo una piccolissima “goccia” in un oceano un po’ troppo grande, ma quella goccia, se osservata con amore, racchiude il colore degli occhi delle persone soccorse: celeste, marrone, verde.
La nostra missione è proprio quella di soccorrere, di venire in aiuto a chi si trova in una situazione di disagio. Ci sono molti modi per farlo: si può prestare servizio su un mezzo attrezzato, sull’ambulanza, essere presenti al banco alimentare e molto altro ancora. E si può decidere di fare tutto questo con un sorriso.